сряда, 21 юли 2010 г.

I nuovi pontili (foto di Brigitte Eckert e Fausto Maroder)

Due giorno fa ho visto il post Neue Vaporetto-Terminals nel blog di Brigitte Unterwegs in Venedig e mi sono ricordata l'amarezza con cui era pieno un vecchio post di Fausto nel quale parlava del pontile in costuzione che sarebbe facilitato il sistema di trasporto acqueo in città per conto delle vedute. Ma Venezia è stata prima la città dei mercanti e poi dei veduttisti...

A Burano il nuovo grande pontile va benissimo a mio parere. Anche a Lido non è male, ma sulla Riva vicina a San Marco e sulla Riva degli Schiavoni un pontile moderno è una vergogna per quelli che l'hanno concepito e realizzato.

© foto di Brigitte Eckert

Eccolo anche il nuovo pontile alla Riva degli Schiavoni di fronte alla Chiesa di Pietà. Ma non quelli che volevano facilitare l'arrivo dei turisti a Venezia sono stati spietati. Se ne fregavano dell'architettura e dell'aspetto di questa bellissima parte della Riva... Sono contenta che nelle mie foto d'estate non c'è questa cosa moderna di vetro...

© foto di Brigitte Eckert

http://venedig-ebb.blogspot.com/2010/07/neue-vaporetto-terminals.html

Mi ricordavo un post di Fausto della fine di febbraio sulla cosruzione del nuovo pontile sulla riva vicina a San Marco, enorme, tra quella tortina dell'ex caffeteria neoclassica in marmo bianco che sempre mi chiedevo cos'era e l'inzio del viale dei Giardinetti ex Reali. Quello era uno dei primi post di Fausto che avevo letto e me lo ricordavo benissimo perché mi dispiceva molto il fatto si costruiva un "terminal" lì dove non doveva esserci. Mi ricordavo quello che aveva scritto Fausto: "Questa è una Venezia che sacrifica la propria bellezza alle esigenze del turismo" e la cosa mi ratristava. Ora, sempre di Fausto, so che questo pontile è già in uso, ed immagino che venga usufruito dei batelli di Alilaguna. Tra l'altro mi chiedo se ancora linea 1 ha la fermata San Marco di fronte all'Harry's Bar o i turisti sbarcano sul nuovo pontile per andare in San Marco. Se non me lo dirà nessuno, lo capirò a settembre. Nel suo post Nuovo Pontile a San Marco pubblicato il 25 febbraio 2010 nel suo Alloggi Barbaria Blog .

© foto di Fausto Maroder

© foto di Fausto Maroder

© foto di Fausto Maroder

Fausto consigliava i suoi fedeli lettori di tenere le loro vecchie foto del Bacino di San Marco con vista l'isola di San Giorgio Maggiore e Punta della Dogana, dicendo che in futuro di quelle foto non si avrebbe potuto fare. Vedendo le foto di Brigitte mi è venuta voglia di rivedere le mie foto del settembre 2008, quando la cosrtuzione del nuovo pontile forse era solo in programma. Allora la Punta della Dogana e le cupole di Santa Maria della Salute erano avvolte in impalcature e non le ho fotografate, ma qui allego le foto dell'isola di San Giorgio.


Abbiamo fatto queste foto la prima volta quando con mio mari siamo arrivati a Venezia a settembre 2008 e le ho scattate dopo essere scesi dal vaporetto. Ce l'abbiamo in archivio del computer anche un video che mi è piaciuto molto rivedere una volta quando ero proprio giù a scuola, l'ho visto e mi sono sentita molto meglio perché è riuscito a trasmettermi tutta la felicità di quel nostro primo arrivo a Venezia.



1 коментар:

  1. Nonostante il maxi pontile, attualmente la linea 1 ha ancora la fermata "San Marco-Vallaresso" di fronte all'Harry's Bar.
    Da non credere....

    ОтговорИзтриване