вторник, 20 юли 2010 г.

La festa del Redentore (parla il Signore dei Campanili)

"Quando posso vado a vedere i fuochi del Redentore in barca, mi metto ben distante dagli altri natanti, in una zona tranquilla della laguna, dietro all'Isola della Giudecca. Solo così riesco ad apprezzare i giochi pirotecnici della "notte famosissima". Non andrei mai a vederli a piedi, in mezzo alla folla, al caldo. La vera Festa del Redentore, così come l'ho conosciuta, non esiste più. Quando ero bambino i miei parenti mi portavano a vedere i fuochi con la barca a remi, addobbata di luminarie. Le barche si attaccavano l'una con l'altra e ci si scambiavano i piatti della cucina tipica veneziana. Ci si offriva le fette di anguria e di melone o il vino, per il gusto di essere veneziani e di stare in compagnia. Poi tutti assieme ci si metteva a cantare le allegre (o meste) canzoni di Venezia.
Mi potrei adesso attaccare con la mia barchetta ad un barcone che "spara" musica techno a tutto volume?
Certo i fuochi sono sempre più belli, ma è lo spirito della festa, dello stare assieme, del condividere, che se n'è andato.
Per ascoltare a centinaia di decibel le canzoni più famose (ed effimere) dell'estate
."

Queste sue parole mi emozionano, ogni volta che le rilleggo mi comuovo. Non fanno parte della commedia queste parole, ma mi pare che ci sia una confusione, che le dicesse il Sig. Venessian...

4 коментара:

  1. Grazie per la citazione di un mio commento. Comunque è meglio che la Festa del Redentore adesso appartenga alle nuove generazioni, con la loro musica ed il loro modo di divertirsi. Come dico sovente: "Largo ai giovani!".

    ОтговорИзтриване
  2. Fausto,
    faccio una perifrase alla Signora Padovana, la tua amica Irina che a sua volta citava Jethro Tull, ma invece di rock 'n' roll uso un altro genere di musica e parlo di me, non di te :)

    "Too old to techno, to young to die"

    ОтговорИзтриване
  3. nostalgia del tempo che è passato… ora.... tutto va troppo rapidamente :-(

    "Too old to techno, to young to die" SUPER!!!

    ОтговорИзтриване